Ilaria Albano

Psicologa a Milano con formazione in Neuropsicologia, mi occupo di benesseredivulgazione scientifica online e empowerment femminile.

Mi sono formata all’Università degli Studi di Torino, presso il Center of Cognitive Science, collaborando con i principali esponenti del cognitivismo italiano e prendendo parte a progetti di valutazione e testing psicologico con pazienti dell’Ospedale “Le Molinette” di Torino.

Mi sono occupata di psicodiagnostica per i disturbi mentali, con particolare attenzione per la Depressione e per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, all’Università La Sapienza di Roma

Grazie ai miei studi di Neuroscienze ho potuto collaborare con l’Universidad Autónoma di Madrid in diversi progetti di ricerca sulle capacità cognitive e sull’Alzheimer e  lavorare con pazienti e famiglie con post coma grave e in stato vegetativo.

Membro del comitato scientifico della Settimana del Cervello in Italia, attualmente sono impegnata nella promozione del benessere e empowerment all’interno di aziende, scuole e associazioni, proponendo un approccio incentrato sulla persona e non sulla patologia, con tempi e obiettivi ben delineati.

Appassionata di comunicazione e social media, ho sempre voluto esplorare tutti i possibili ambiti in cui Psicologia e Neuroscienze possano essere applicate e divulgate. Oltre all’attività clinica, mi occupo, infatti, di formazione a professionisti su comunicazione e divulgazione scientifica online.