Alcuni consigli per vivere meglio

Se sei costretto ad affrontare lo stress quotidiano e pensi che le preoccupazioni ti impediscano di goderti la vita, questi consigli pratici ti aiuteranno a sentirti meglio.

Accetta la realtà

Non è il tempo a far guarire, ma l’accetazione. Nessun pensiero può cambiare ciò che è già successo. Non logorarti per cose su cui non puoi più intervenire.

Il tuo benessere è il benessere degli altri

Controllare la vita delle persone a noi care non è un atto di altruismo, ma, oltre ad allontanare chi ti sta accanto, ti deconcentra dal tuo benessere. Star bene con se stessi è una premessa fondamentale per ispirare e aiutare il prossimo.

Cambia narrativa e giudizio sulla tua vita

Se devi scegliere tra un’interpretazione negativa o positiva, perché scegliere quella negativa? Cerca il bene in tutto ciò che vivi.

Non collegare la gratificazione al risultato

Fa’ del tuo meglio e sii soddisfatto per come hai lavorato, anche in caso di risultato negativo. Sei tu, non gli eventi, che hanno il potere di renderti felice o infelice oggi.

Vivi il presente

Ripetere mentalmente tutto ciò che hai fatto o che devi fare non ti aiuterà ad andare avanti e ti farà sentire sopraffatto. Ricorda che puoi fare solo una cosa alla volta, quindi, concentrati sul compito che ti aspetta e dimentica gli altri.

Smetti di chiedere l’approvazione degli altri

Questo ti porta a vivere secondo le aspettative degli altri e accettando cose che non vuoi. Non confrontarti con gli altri, perché i tuoi desideri potrebbero essere diversi. Nessuna persona ha più valore di un’altra.

Liberati dai giudizi

Smetti di giudicare e criticare gli altri e prova a metterti nei loro panni. “Se giudichi le persone, non hai tempo di amarle” diceva Madre Teresa di Calcutta. Prova a fare qualcosa di carino per qualcun altro senza che nessuno se ne accorga.

Accetta le tue emozioni

Quando provi un’emozione, osservala: dove la senti? Nello stomaco, nella gola, nel petto? Senti caldo o freddo? È come un nodo, come una contrazione? Presta attenzione a cosa provi e smetti di combattere o reprimere le tue emozioni.

Perdona gli altri e te stesso

Secondo Lewis B. Smedes:“Perdonare è liberare un prigioniero e scoprire che sei stato tu il prigioniero” . Accettare di perdonare gli altri è il più bel regalo che tu possa fare a te stesso.

Scegli le cose davvero importanti

Smetti di cercare la sicurezza fuori da te stesso. L’esterno cambia costantemente, è fonte di stress e sfugge al nostro controllo. Cerca la tua pace interiore: non puoi controllare ciò che sta accadendo intorno a te ma come ti senti al riguardo. “La vera felicità è sempre indipendente dalle condizioni esterne”, Epitteto.

Ama te stesso

Smetti di concentrarti sull’essere amato e concentrati semplicemente su ciò che vuoi tu: conoscersi è l’unico modo per essere amati davvero.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s