Vai al contenuto
  • Dr. Ilaria Albano
  • Eventi e Formazione
  • Divulgazione e contributi online
info@ilariaalbano.com

Ilaria Albano

Psicologa

Come affrontare il Natale 2019

Postato il 19 dicembre 201919 dicembre 2019 di Ilaria Albano in Blog
INIZIA AMANDO TE STESSO

Il periodo delle festività natalizie è un periodo molto frenetico. La corsa ai regali, gli incontri con i parenti, le feste aziendali, le rimpatriate con i compagni di scuola, i “che cosa fare a capodanno” rendono questo periodo uno tra i più amati e odiati dell’anno. Le festività sono un momento meraviglioso per ritrovarsi con amici e parenti che non sempre riusciamo a vedere nel corso dell’anno. Ma, nel tentativo di salutare tutti, fare tutto e soddisfare le aspettative di tutti su questo momento – che DEVE essere speciale – è facile sentirsi schiacciati dalle festività.

Come affrontare il Natale senza stress?

Paradossalmente, partendo da se stessi.

Si dice: “Se non ami te stesso non potrai mai amare nessun altro”.
Questo Natale, fa’ della cura di te una priorità. Trascorri del buon tempo in compagnia di te stesso e non perdere il focus dalle cose che per te sono davvero importanti: ne beneficerai tu e potrai rendere più felici le persone che ti circondano.

Alcune idee che renderanno rivoluzionario il tuo Natale 2019

Mangia con consapevolezza

Durante le vacanze è normale mangiare un po’ di più. Goditi le cene, le feste e gli scambi di dolci senza sensi di colpa: cedere ad un peccato di gola non ti renderà una persona diversa o meno attenta allo stile di vita. Ricorda, però, di mantenere il focus su te stesso e sul tuo equilibrio. Questo non ti obbligherà a scegliere un’insalata ad ogni cena mentre tutti gli altri si godono i piaceri del cibo. Ma, quando ti sarà possibile, sceglierai pasti leggeri e sani. Non abbandonare il tuo piano alimentare solo perché “tanto hai già sgarrato”, ma riprendi il focus su te stesso fin da subito . Il cibo influenza anche i nostri livelli di energia e di umore e può causare affaticamento. Se ti prendi cura del tuo corpo, verrai ricompensato con molta energia.

Stabilisci le priorità

Tutti noi abbiamo delle tradizioni e dei piccoli rituali a cui teniamo particolarmente, ma, quando i nostri calendari iniziano a riempirsi, alcuni di questi rischiano di venire cancellati.
Per questo, armati di agenda e prova a giocare di anticipo: prima dei momenti più frenetici prova a fare un elenco di tutti gli eventi e le attività per te più importanti e blocca una data per ciascuno di essi: ecco fatta la tua lista delle priorità, da consultare nei momenti di crisi.

Rallenta: non devi fare tutto

Se gli impegni sociali ti tolgono le forze, fermati e rallenta. Imponiti un momento in cui rilassarti a casa almeno per una sera: resta in pigiama a leggere un libro, guarda la tv con i tuoi cari, goditi il divano e non sentirti in colpa per questo. Non uscire tutte le sere desiderando di avere un altro fine settimana per riprenderti da quello appena trascorso. Sii consapevole, ascolta il tuo corpo e regalati un momento di tranquillità.

Delega

Stai organizzando tutto da mesi e adesso ci siamo. Per far sì che il tuo evento diventi davvero speciale non avere paura di farti dare una mano! Non puoi fare tutto da solo: non c’è da vergognarsi nel servire prodotti già pronti, nel chiedere agli amici di aiutarti in cucina o nel pagare un addetto alle pulizie per facilitarti il lavoro. Ricorda, Il Natale non è la festa della perfezione, né del controllo. Un bicchiere fuori posto non rovinerà la serata, la tua tensione, invece, potrebbe.

Disconnettiti per riconnetterti

Quale momento migliore per fare un po’ di digital detox che durante le festività? Il nostro cervello in questo periodo riceve già un adeguato bombardamento di notizie sociali, non abbiamo bisogno di ritrovarne altre anche sui social: i tuoi contatti potrebbero esibire la loro partecipazione a eventi natalizi a cui non puoi andare, foto di lussuosi viaggi e relazioni amorose da film. È facile dimenticare che le vite degli altri non sono perfette quando lo sono i loro account Instagram. Quindi metti da parte lo smartphone e prova alcune delle strategie di digital detox che ti indico Qui!

Trascorri il tuo tempo intenzionalmente

A volte ci sentiamo obbligati a partecipare ad eventi o ad intraprendere attività “perché è la famiglia” o “perché è tradizione”. Ma mantenere questi impegni spesso intossica noi stessi e le nostre relazioni.
Invece di delegare un evento obbligatorio per raggiungere passivamente i parenti per te importanti, ad esempio, prova a organizzare un momento intenzionale per connetterti concretamente con loro. Una lunga telefonata o una visita individuale ti daranno molte più occasioni di dialogo che una frase scambiata in mezzo a tante su come va il tuo lavoro e a che punto è la tua relazione.

Festeggia l’anno che è finito

Da sempre la fine di un nuovo anno e l’inizio di un altro ci porta a pensare alle nostre intenzioni sull’anno che verrà. Ci viene facile fare molti buoni propositi per il 2020 ma quello che spesso dimentichiamo è, però, celebrare l’anno appena passato. Per questo, il Natale può offrirci un ottimo momento per riconoscere tutto ciò che è accaduto in questo 2019. Cosa hai imparato? Cosa ti è piaciuto? Cosa devi fare di più o di meno?

Non farti prendere dalla follia del Natale, lasciando le tue esigenze come ultima priorità. Avrai delle vacanze più felici e più soddisfacenti se ti concentrerai un po’ di più sulla cura di te stesso.

Come ti prendi cura di te a Natale? Fammelo sapere nei commenti!

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Share on LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
Mi piace Caricamento...

Correlati

Contrassegnato da tag amici, consigli, festeparenti, festività, life style, life style milano, milano, natale, natale 2019, psicologa, psicologo, sopravvivere
Avatar di Sconosciuto

Pubblicato da Ilaria Albano

Psicologa, formatrice, TEDx speaker e autrice del libro "Il Metodo Scortese”, edito da Solferino. Si occupa di divulgazione scientifica ed empowerment per aziende ed eventi di sensibilizzazione sulla salute mentale. Vedi tutti gli articoli di Ilaria Albano

Navigazione articoli

Articolo precedente Alcuni consigli per vivere meglio
Articolo successivo Buoni propositi: come realizzarli
Crea un sito web o un blog su WordPress.com
  • Ripubblica
  • Abbonati Abbonato
    • Ilaria Albano
    • Unisciti ad altri 123 abbonati
    • Hai già un account WordPress.com? Accedi ora.
    • Ilaria Albano
    • Abbonati Abbonato
    • Registrati
    • Accedi
    • Copia shortlink
    • Segnala questo contenuto
    • Visualizza articolo nel Reader
    • Gestisci gli abbonamenti
    • Riduci la barra
 

Caricamento commenti...
 

    %d